Curiosità sul Carnevale

Il Carnevale si chiama così perché deriva dal latino carnem levare, fare a meno della carne, pensando all’ultimo banchetto del Martedì Grasso, preludio alla Quaresima, un tempo dedicata al digiuno. In questo periodo nell’Antica Roma si celebravano i Saturnalia dedicati a Saturno, dio dell’età dell’oro, dell’abbondanza e della prosperità.

Durante questi giorni si viveva una situazione di libertà, di abbandono delle regole, di abolizione delle gerarchie. Semel in anno licet insanire, una volta l’anno è lecito dar segni di pazzia è la frase latina che descrive i comportamenti dell’epoca, di cui coriandoli e stelli filanti sono solo un pallido riflesso.

Ti conosco mascherina

Molte delle maschere più note derivano dalla Commedia dell’Arte, nata in Italia nel XVI secolo. Le rappresentazioni, di genere comico, prevedevano sul palco anche la presenza delle donne, evento rivoluzionario per l’epoca. Anche se il nome sembra affermare il contrario, questa forma di spettacolo non era considerata artistica. Il termine “arte” nel Medioevosignificava “lavoro”, “professione”, e il teatrante era considerato un vero e proprio mestiere. Tra le maschere ereditate dalla Commedia dell’Arte ci sono Arlecchino, Brighella, Pantalone, Gianduja, Pulcinella e tanti altri, a rappresentare caratteri e comportamenti di tutte le regioni d’Italia.

Ma quand’è Carnevale?

Per trovare la data in cui ricorre il Carnevale, è necessario prima sapere quand’è Pasqua. Quest’ultima è una festività mobile, celebrata la domenica che segue la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Da lì occorre sottrarre 40 giorni, per arrivare al Mercoledì delle Ceneri. Il giorno prima è Carnevale. Vi sembra troppo complicato? Allora godetevi semplicemente i festeggiamenti. E, naturalmente, le chiacchiere artigianali Piuma D’oro.

Paese che vai nome che trovi

Le chiacchiere di carnevale sono diffuse su tutto il territorio nazionale, ma in ogni regione si chiamano in modo diverso. Ecco un atlante della distribuzione geografica delle diverse denominazioni delle chiacchiere.